Piattaforme interattive per gli eventi - Informativa sulla privacy
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Raccolta informazioni senza sorprese
Raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni esclusivamente secondo le modalità descritte nella presente informativa.
INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 016/679

La presente informativa, è stata redatta per Informarla in qualità di titolari del trattamento o in qualità di supporto ai titolari del trattamento. Il regolamento UE/2016/679 General Protection Regulation ( G.D.P.R.) di immediata applicazione anche in Italia, e in attesa del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
La presente informativa, in riferimento al trattamento complessivo ai termini di servizio e all'informativa sui Cookie, indica come raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali nelle nostre piattaforme interattive, e nei nostri Siti. Questa informativa verrà costantemente aggiornata ed una eventuale versione più recente verrà pubblicata a sostituzione di quella attuale. In caso di modifiche più significative, verrete informati al vostro successivo accesso ai nostri servizi o mediante altre comunicazioni. Nella presente informativa viene utilizzato in modo frequente il termine 'dati personali'- Questo termine indica qualsiasi informazione relativa all'utente in qualità di individuo identificabile. Sono incluse ad esempio, le informazioni che possono autonomamente identificare l'utente, come il nome, il codice fiscale, l'indirizzo del protocollo internet "IP", le stringhe dei cookie o gli ID dei dispositivi e le informazioni che di per se potrebbero non identificare l'utente, che archiviamo unitamente a tali identificatori, ad esempio il paese in cui si trova o le ultime azioni intraprese.

Soggetti:

Per semplificarne la comprensione definiamo per prima cosa chi sono e come vengono considerati e livellati i soggetti coinvolti in funzione delle loro competenze:

CONI ( Comitato Olimpico Nazionale Italiano )( raccoglitore / fruitore / utilizzatore dei dati)

Le Federazioni, Enti di Promozione, Associazioni, Gruppi costituiti ( raccoglitore / fruitore / utilizzatore dei dati)

Le Associazioni ( di fatto l'Utente gestore e responsabile del trattamento)

I Soci / tesserati / atleti ( le persone fisiche che compongono l'assieme dei dati)

Le Piattaforme / siti web interattive e non ( di fatto il contenitore dei dati )

Gli eventi ( organizzazione e interscambio dei dati )

Le piattaforme interattive :
Le piattaforme non sono altro che un contenitore programmato alla ricezione dei dati dei singoli componenti delle Associazioni / Federazioni / Enti di promozione / Gruppi costituiti Di fatto possiamo considerare le Piattaforme quali contenitori al servizio delle Associazioni, La piattaforma non inserisce dati personali, ma si limita a fornire le chiavi di accesso al sistema alle Associazioni che ne richiedono l'utilizzo. Le chiavi di accesso al sistema sono nello specifico un Identificativo e una password personale. Il gestore della piattaforma mantiene i dati inseriti, ne fa le copie con regolarità, controlla gli accessi, protegge i dati con firewall e con tutti i sistemi che ha disposizione. Mette alcuni dati ( quelli necessari allo svolgimento degli scopi previsti ) a disposizione di Federazioni/Enti di Promozione/Gruppi costituiti che sono collegati direttamente All'Associazione. Tali soggetti possono interloquire con i dati esclusivamente su consenso dell'Associazione e con accesso protetto da ID e password. Possono stampare riepiloghi, elenchi e quanto a loro serve per svolgere i compiti istituzionali. Per facilitarne la comprensione definiamo le piattaforme interattive un processo di interscambio dati necessari al raggiungimento di scopi istituzionali propri delle associazioni culturali / motorie/ sportive.

Chi usa le piattaforme Interattive ? :
Tutte le Associazioni /Federazioni /Enti di promozione /Gruppi costituiti che lo richiedono possono ottenere un identificativo e una password che permette loro di gestire in modo completamente autonomo e consapevole i dati dei propri associati/tesserati. La manipolazione di tali dati avviene esclusivamente al possessore dell'identificativo e della Password designato dall'Associazione, che ne è di fatto il responsabile del trattamento dei dati inseriti.

Le Associazioni:
Sono il contenitore delle informazioni riguardanti i propri associati. Effettuando il posizionamento e l'aggiornamento dei dati in prima persona risultano il vero gestore responsabile e Titolare del trattamento dati che si evidenzia ( e viene dichiarato) nella figura di riferimento che ogni Associazione predispone. Per accedere al sistema, il responsabile designato deve essere in possesso di un ID ed una password che gli viene rilasciata dal gestore del sistema. Al conferimento dell'ID e della password il nominativo designato ha la responsabilità oggettiva del mantenimento e della liceità / correttezza dei dati inseriti e della non divulgazione delle chiavi di accesso al sistema Associativo completo. Chi ha la password di accesso diretto come Associazione, e' l'unica persona che può interagire con qualsiasi tipo di dati , modificarli, cancellarli o semplicemente visionarli all'interno della propria Associazione Chi ha l'accesso diretto come Associazione è inoltre l'unico che puo designare collaboratori a cui dare l'accesso parziale o totale dei dati, tramite il rilascio di password definite come "utente abilitato". Ogni utente abilitato è il possessore di una sua password personale che può variare a suo piacimento. ma non può modificare i livelli di accesso stabilitti dal gestore diretto, che ha anche la facoltà di togliere e azzerare gli accessi rilasciati come "utente abilitato". In ogni caso il titolare del trattamento e' quello dichiarato dall'Associazione/Federazione/Gruppo.

Soci /Tesserati :
Compongono i dati personali inseriti nelle Associazioni. In questo contesto possono essere definiti soci / tesserati o atleti. Per essere inseriti nell'archivio della Società di appartenenza devono dare il loro consenso, compilando una richiesta di ammissione e avallando la documentazione pertinente della privacy. In caso di minori è necessario che l'avvallo / compilazione dei documenti precedenti siano proposti con il consenso del genitore o del Tutore legale.

Federazioni /Enti di Promozione / Gruppi costituiti :
Quasi sempre sono il tramite per accedere ai servizi e alla legittimazione del CONI e la relativa iscrizione all'albo delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute e legittimate. Le Associazioni possono essere legate a una o più Federazioni contemporaneamente. Tali Federazioni se previsto dalla piattaforma di pertinenza possono utilizzare i dati inseriti dalle Associazioni collegate. Una Federazione /Ente di Promozione / Gruppo costituito non può in nessun caso accedere alle informazioni di una Associazione senza il suo esplicito consenso effettuato con una volontaria e documentata affiliazione della medesima.

Chi utilizza i dati inseriti ?
I dati inseriti in forma completa vengono utilizzati dall'Associazione di appartenenza, e dalla eventuale/i Federazione/i Ente/i di Promozione Sociale, Gruppo/i a cui l'Associazione fa riferimento e che risulta collegata/e sulla medesima/e piattaforma/e. Una parte dei dati viene utilizzata dalle altre Associazioni che risiedono sulla stessa piattaforma/e esclusivamente per gli scopi a cui l'utente ha dato il proprio consenso, ovvero l'interscambio dei dati anagrafici strettamente necessari e di riferimento contestuale all'attività svolta per la pre - iscrizione ad eventi ( organizzazione e interscambio dei dati ), per questioni assicurative, e per tutte quelle attività in cui necessitano informazioni per posizionare il nominativo un un corretto contesto organizzativo all'interno degli eventi proposti ed adempiere ai controlli e agli obblighi di legge ( come ad esempio il controllo sulla validità o meno del certificato medico rilasciante l'idoneità per le pratiche ludico/motorie).

Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati:
I dati inseriti vengono utilizzati se l'utente ne da conferma, soprattutto per l'invio di documentazione inerente all'attività a cui il nominativo ha dato la sua adesione, informarlo sull'attività della propria Associazione, e/o l'invio di comunicazioni o eventi che riguardano la/e proprie Federazione/i / Ente/i di Promozione o gruppo/i. In genere utilizziamo i dati personali quando necessario per la fornitura dei nostri servizi o per facilitare l'applicazione delle regole imposte dal creatore dell'evento/i, per ottenere in modo corretto la suddivisione degli iscritti all'evento programmato. In modo più specifico i dati forniti dall'utente verranno trattati e utilizzati anche per l'inserimento nel libro soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli enti di Promozione Sportiva cui l'utente è affiliato ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento.

Dati sensibili :
Il trattamento dei dati non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati 'sensibili', vale a dire i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico, sindacale, nonchè i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale che provvede al loro trattamento. Verrà inserita solamente la data di emissione dell'ultimo certificato medico e la sua data di scadenza per ottemperare alle disposizioni vigenti riguardante l'accesso alle attività motorie programmate.

Base giuridica di tale operazione sono l'articolo 36 cc. La normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l'art. 148 del T.U.I.R. L'art. 4 del D.P.R. 633/72 e l'art. 90 della Legge 298/2002, nonchè le norme del CONI e Federali relativa al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione. Misurando l'efficacia delle nostre comunicazioni per vedere se gli utenti risultano interessati a quanto proposto da Associazioni inserite nella lista e con quale frequenza viene utilizzato il sistema. In questo contesto vengono studiate aggiunte/modifiche per migliorare il prodotto e renderlo più utile e accattivante per l'utilizzatore stesso. Alcuni dati, vengono trasferiti in automatico presso i siti istituzionali di riferimento ( siti Federali, ecc..) per consentire agli enti proposti un percorso agevolato nell'iscrizione /Tesseramento dei nominativi che ne hanno dato il consenso, presso il proprio Ente, e per agevolare l'Ente di riferimento nel suo compito organizzativo. Il trattamento dei dati personali dell'utente in base a un interesse legittimo avverrà solo nei casi in cui il trattamento è pertinente, adeguato e limitato a quanto è necessario ai fini della raccolta dei dati. Naturalmente garantiremo sempre che i nostri interessi legittimi non influenzino ingiustamente i diritti e la libertà dell'utente

I dati potranno essere comunicati, oltre che al responsabile e agli eventuali incaricati del trattamento degli stessi,ad altre persone fisiche o giuridiche che intervengano nelle attività gestite dalla AIKI e a soggetti pubblici e privati che svolgono attività ad esse strettamente correlate. Non è prevista nessuna forma di diffusione e comunicazione al di fuori dei soggetti che necessariamente intervengono nell'attività della AIKI, se non in forma di strettamente collaborativa e considerati necessari per il raggiungimento degli obiettivi e gli scopi espressi nello statuto della AIKI.

Quando è necessario il consenso dell'utente
Richiediamo il consenso iniziale dell'utente per scopi quali :

Invio di comunicazioni interne associative e degli Enti e Associazioni affiliate (per esempio: Comunicare un evento )

Indirizzamento dei dati anagrafici e di pertinenza presso Enti di riferimento (per esempio : tesseramento ad enti di Promozione sportiva )

Eventuale comunicazione dei nominativi ai media ( stampa, social, T.v. Ecc...) per risultati ottenuti o per partecipazione ad eventi sottoscritti e/o di presenza.

Da precisare che se i dati personali vengono trattati solo in base al consenso dell'utente , è possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento utilizzando le funzionalità fornite all'interno dei nostri sistemi / piattaforme / comunicazioni.

Quando è necessario esercitare o rispettare i nostri diritti o obblighi legali
I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull'ordinamento interno e l'amministrazione dell'Associazione / Utente, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all'associazione/ Utente, la possibilità di partecipare alle attività organizzate, anche degli enti citati al precedente punto. Potremmo aver bisogno di conservare e utilizzare le informazioni dell'utente in relazioni a richieste legali o per scopi di conformità, normativi o di controllo. Potremmo ad esempio conservare le informazioni se richiesto dalla legge o in caso di obbligo tramite ordine del Tribunale o di un ente legislativo. Inoltre quando l'utente esercita i propri diritti legali applicabili per accedere, modificare o eliminare i dati personali o dei propri Associati, potremmo richiedere documenti di identificazione e verifica allo scopo di confermarne l'identità.

Quali dati personali raccogliamo ?
Vengono raccolte, archiviate e elaborate informazioni personali di tutti coloro che utilizzano i nostri servizi. Non raccogliamo tuttavia informazioni che non sono necessarie

Ulteriori informazioni sui dati raccolti e modalità di raccolta :
Non possiamo aiutarvi a gestire la Vostra Associazione o il Vostro evento senza le informazioni necessarie. Pertanto in occasione dell'utilizzo dei nostri servizi dobbiamo raccogliere , conservare e condividere alcuni dei dati personali e chiedere all'utente di dare il proprio consenso, in linea con la presente informativa. Le informazioni vengono raccolte secondo tre modalità:

L'utente fornisce i dati volontariamente

Le piattaforme generano / raccolgono i dati automaticamente

Le piattaforme ricevono i dati da terze parti

L'utente fornisce i dati volontariamente :
Se trattasi di Associazioni/Utenti, o gruppi/Utenti, le informazioni che tali soggetti devono fornire, per accedere ai nostri servizi necessariamente devono includere dati personali ( nome, cognome, recapito, n. telefonico, Codice Fiscale, età , certificato medico, indirizzo mail ) e dati inerenti l'attività praticata ( qualifica, grado, ecc..) dei loro associati. La completezza dei dati richiesti è fondamentale per fruire dei servizi che le nostre Piattaforme / Siti sono in grado di fornire. Alcuni dati ( per esempio il Codice fiscale ) sono per l'indirizzo delle finalità dichiarate obbligatorie per decreto legge.
Nel caso si tratti di persona fisica che richieda direttamente l'accesso, la medesima viene avvisata nei suoi diritti chiedendone esplicitamente e prima della conferma la visone della presente documentazione e di quella specifica personale. Ovviamente, sia per quanto riguarda le Associazioni / Gruppi o sia che le procedure innescate siano state richieste direttamente da una persona fisica, la facoltà di recedere è sempre disponibile, e in qualsiasi momento l'utente può richiedere l'immediata cancellazione/ o mascheramento dei propri dati. Naturalmente la richiesta di cancellazione o mascheramento comporterà la sospensione di tutti i servizi a cui il richiedente aveva accesso, per ovvie incompatibilità di gestione

Le piattaforme generano / raccolgono dati in modo automatico :
Generiamo o raccogliamo automaticamente alcune informazioni dal computer o dispositivo in uso quando l'Associazione/'utente si avvale dei nostri servizi. Sono inclusi dati come l'indirizzo IP, informazioni sul dispositivo e sul browser utilizzato per accedere ai nostri servizi, l'URL del sito web da cui l'utente ha effettuato l'accesso o sia arrivato tramite link con siti di terze parti esteri alle nostre piattaforme. Sono inclusi anche i dettagli delle pre-iscrizioni agli eventi. Potremmo venire a conoscenza anche della posizione dell'utente dal suo cellulare o indirizzo IP. Questo aiuta a migliorare il servizio assicurando che l'utente riceva sempre contenuti più appropriati ( Esempio : comunicazioni prettamente Regionali o settoriali) Molti di questi dati vengono messi a disposizione direttamente dalle Associazioni/utenti interessati ( per esempio in caso di un evento, il gestore dell'evento potrà 'scaricare' i dati salienti e necessari all'evento programmato che sono stati inseriti volutamente dagli altre Associazioni/utenti come : nome, cognome, età ,peso, altezza, grado , validità certificato medico, qualifica ecc...) Altri saranno disponibili per ragioni organizzative di gestione Associativa, Federale, di gruppo sia sul territorio Regionale, Nazionale o Internazionale di competenza Federale o superiore.

Le piattaforme ricevono i dati da terze parti :
A seconda della modalità con cui l'associazione/'utente sceglie di interagire con noi, potremmo ricevere informazioni attinenti a cosa si è cercato. Ad esempio quando l'utente visita uno dei nostri siti web tramite un link derivante da un partner o quando accede al proprio Account della piattaforma in cui risiede, utilizzando la nostra funzione di accesso ai social network, Nel caso in cui venga reindirizzato al sito web o all'app. Di una piattaforma parallela per accedere ai servizi proposti in un'altra piattaforma per un evento esterno o un evento comunicativo.

Gestione dei minori :
Per utilizzare e rendere produttiva l'attività svolta dalle nostre piattaforme / Siti, è necessario inserire tutti i nominativi che risultano essere associati all'utente. I nostri servizi non sono destinati direttamente a minori, e la gestione dei dati è sotto la responsabilità dell'utente Associazione, Ente di Promozione , gruppo o Federazione. Pertanto L'utente che inserisce le informazioni riguardanti il minore per le attività e la gestione organizzativa della propria Associazione, deve provvederne l'inserimento solo ed esclusivamente dietro il consenso sottoscritto del genitore o del tutore legale del minore.

Ulteriori informazioni sui tipi di dati raccolti :
A seconda di come l'utente interagisce con i nostri servizi possiamo raccogliere o elaborare le seguenti categorie di dati personali attraverso le tre diverse modalità illustrate sopra.

Informazioni di contatto :
ad esempio nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono e altre informazioni simili

Informazioni di identificazione :
ad esempio il Codice Fiscale, Nazionalità, sesso, data di nascita

Informazioni di stato:
ad esempio : Socio Attivo / Non Attivo, Affiliato / Non affiliato, certificato medico attivo / Certificato medico Non attivo

Informazioni di mansione :
Esempio : Presidente, segretario, consigliere, ecc..

Informazioni di pagamento :
Esempio : bonifico, contanti, assegno

Informazioni di viaggio e prenotazioni :
Pre -iscrizione ad un evento, prenotazioni alberghiere, giorno di arrivo, giorno di partenza

Informazione qualifiche:
Esempio , Maestro, Istruttore, Allenatore, Arbitro ecc..

Informazione su dispositivi e posizione :
Dettagli generici quali indirizzo IP, Sistema Operativo, modello. Dati di localizzazione specifici basati su dati GPS ottenuti dal dispositivo mobile ( quando l'utente concede l'accesso a queste informazioni tramite le impostazioni del dispositivo ). Posizione non specifica basata sull'indirizzo IP.

Informazioni sull'utilizzo e sulla profilazione:
Cronologie delle ricerche sulle piattaforme /Siti e preferenze dell'utente. Modalità secondo cui l'utente ha interagito con i nostri servizi, incluso il tempo trascorso nel sito e/o l'app, e le pagine, le funzionalità e le caratteristiche utilizzate. Se l'utente viene reindirizzato al sito web o all'app. da un'altra piattaforma o link potremmo raccogliere le informazioni su tale piattaforma per verificarne la provenienza.

Informazioni sulle preferenze:
Preferenze selezionate associate all'account dell'utente, inclusi i consensi specifici accettati, preferenze di notifica tramite e-mail e push e cookie che contengono informazioni inerenti o selezionate dall'utente.

Informazioni sulle comunicazioni :
Sono incluse comunicazioni che riceviamo dall'utente, come feedbak, richieste di assistenza via e-mail, nonchè tramite altri metodi di comunicazione elettronica come chat on line, messaggistica istantanea o social media.
Metadati associati a tali comunicazione, ad esempio ora e data

Contenuto generale fornito dall'utente o di chi per esso
Contenuti caricati nei nostri servizi, inclusi commenti, foto, video, brochure, Loghi, consigli, preferenze nonchè metadati come l'ora e la data associati a tali contenuti. Qualsiasi informazione che l'utente invia nel corso di qualsiasi interazione con i nostri sistemi, come firme fotografie, opinioni

Informazioni sui social media:
Raccogliamo automaticamente l'indirizzo e-mail dalla piattaforma di social media di terze parti al quale l'utente si collega


il controllo dell'utilizzo dei dati lo avete Voi
Potrete modificare le vostre preferenze per le comunicazioni in qualsiasi momento.

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali del nominativo all'interno delle Anagrafiche?
I dati ( nominativi associati e non ) vengono conservati dall'Associazione/utente per tutto il periodo Associativo. Al termine del periodo se non vi è esplicita richiesta di cancellazione da parte del nominativo, L'associazione/utente inserisce il nominativo in un'area di esclusione, e normalmente tranne in alcuni specifici casi in cui sia necessario per comunicazioni legali o di semplice ricontatto per questioni organizzative interne il nominativo viene escluso automaticamente dalle comunicazioni o dal trattamento dei suoi dati, rendendolo di fatto 'Non Attivo' all'interno del sistema. In generale ( ad eccezione di una richiesta di cancellazione , sempre possibile da parte dell'interessato) i dati personali saranno conservati e ritenuti attivi, per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva e/o gruppi costituiti sotto un unico obiettivo Statutario o semplicemente per assolvere in modo appropriato le incombenze gestionali del rapporto Associazione / Utente. Tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva e/o gruppi costituiti sotto un unico obiettivo Statutario a cui l'Associazione/Utente è collegata /affiliata. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente. Se non riceviamo alcuna richiesta di cancellazione alla scadenza del termine specifico e il nominativo non rinnova ulteriormente la sua presenza in seno all'Associazione/Utente il nominativo viene considerato dall'Associazione/utente NON attivo e non più visibile dal sistema di collegamento e comunque escluso dalle normali comunicazioni, sia interne all'Associazione che esterne verso terzi.

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'Associazione/Utente all'interno della piattaforma Federale? :
La presenza o meno dell'associazione/utente all'interno delle piattaforme elencate come "dedicate"(Piattaforme Associative,Federali,o di Gruppi Costituiti)risulta attiva se nel periodo indicato come affiliazione all'Ente preposto l'Associazione/Utente effettua la richiesta esplicita di affiliazione per l'anno in corso. Alla scadenza, in caso di mancato rinnovo, l'Associazione/Utente verrà esclusa dalla piattaforma "dedicata" e inserita di default nella piattaforma indipendente 'ARTI MOTORIE'.

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'Associazione/Utente all'interno della piattaforma indipendente 'Arti Motorie' ? Normalmente la presenza di una Associazione/Utente all'interno della piattaforma Arti Motorie viene attivata solo su richiesta della Associazione/Utente che ne fa richiesta esplicita. Nel caso in cui l'Associazione/Utente provenga da una piattaforma "dedicata" di cui non ha rinnovato l'affiliazione, la medesima verrà informata che da quel momento la sua anagrafica è disponibile presso la nuova piattaforma. Naturalmente in ogni caso essa può revocare la sua presenza all'interno della medesima in qualsiasi momento. Se una Associazione/Utente su specifica richiesta della medesima viene esclusa da una qualsiasi piattaforma/e, in caso di ripensamento è facoltà del gestore della piattaforma interessata accettarne o meno il reinserimento ed eventualmente dettarne le condizioni.

Il conferimento dati è obbligatorio :
Per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell'Associazione/Utente risulta indispensabile per la AIKI inserire i dati personali dei propri Associati per l'accoglimento della domanda di ammissione a socio e/o per effettuarne il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l'eventuale rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di accogliere le domande di ammissione / tesseramento / iscrizione, per la AIKI non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l'indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso il soggetto indicato.

La vostra sicurezza ci sta a cuore
Ci impegniamo per assicurare la riservatezza e la sicurezza dei vostri dati personali.

L'accesso al sistema avviene esclusivamente su cessione di un ID e una password univoca e non duplicabile per ogni Associazione/Utente. Periodicamente vengono effettuate copie di backup. Il server dedicato è provvisto di firewall, antivirus, e tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare accessi / contraffazioni / modifiche/ utilizzo dei dati non autorizzati. I vostri dati saranno messi a disposizione esclusivamente a organizzazioni collegate, come CONI Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva e/o gruppi costituiti e/o Associazioni collegate (queste ultime, per la gestione degli eventi) e non saranno oggetto di diffusione. Purtroppo, nessun sito web o app, può garantire la completa sicurezza. Nonostante ciò per limitare al massimo la perdita o la manipolazione non autorizzata dei dati, vengono utilizzate al limite delle nostre possibilità una serie di misure atte a contrastare il più ampio range di criticità.
Ad esempio i sistemi informatici che utilizziamo per archiviare i dati hanno limitazione di accesso server basati su cloud che utilizzano la crittografia del disco standard del settore. Utilizziamo crittografia TLS e HTTP per proteggere i dati sulle nostre piattaforme.

Quando le informazioni vengono condivise con terze parti o raccolte da terzi ? :
Condivisione di informazioni personali con terze parti incaricate del trattamento solo su nostra indicazione:
La condivisione delle informazioni relative alle persone iscritte con terze parti selezionate che eseguono servizi diversi per nostro conto a supporto della fornitura dei nostri servizi (Terze parti responsabili del trattamento) Le terze parti responsabili del trattamento spaziano dai fornitori di infrastrutture tecniche, agli strumenti di autenticazione, all'espletamento di alcuni servizi. Ci assicuriamo che qualsiasi responsabile del trattamento di terza parte incaricato della gestione delle informazioni per nostro conto esegua tale incarico in base a termini contrattuali che prevedano la protezione delle informazioni e qualora tali informazioni contengano informazioni personali, che queste vengano trattate in conformità delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati e utilizzate solo come da noi indicato e non per scopi specifici del responsabile del trattamento della terza parte ( a meno che l'utente non abbia fornito il consenso in modo esplicito a riguardo). Le terze parti responsabili del trattamento possono essere situate o trattare le informazioni al di fuori del paese di residenza dell'Utente /nominativo. Nel caso in cui l'assegnazione a una terza parte incaricata implichi il trasferimento di dati personali dall'Europa a una località al di fuori dello Spazio economico Europeo, verranno applicate comunque le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea. Includono :

Fornitori di strumenti di gestione e distribuzione delle e-mail, ad esempio, se l'utente si iscrive per ricevere newsletter dai nostri siti, o tramite siti in link, la consegna all'utente verrà gestita tramite uno strumento di distribuzione e-mail di terze parti.

Fornitori di strumenti di sicurezza e di prevenzione delle frodi, o di attacchi di virus, o per identificare agenti software automatici che potrebbero interrompere i nostri servizi o per impedire l'uso improprio delle nostre API

Fornitori di servizi software di aggregazioni e analisi dei dati che ci consentono di monitorare e ottimizzare efficacemente la fornitura dei nostri servizi.

Fornitore di servizi di archiviazione cloud online e di altri servizi di supporto IT essenziali.

Condivisione delle informazioni personali con terze parti o consenso alla raccolta di tali informazioni per il trattamento fuori dal nostro controllo.
Condividiamo le informazioni personali con terze parti laddove l'utente ci autorizzi espressamente, per esempio quando attiviamo dei link su altre piattaforme o siti web e l'utente/ nominativo esprime il consenso alla condivisione del proprio indirizzo e-mail con la terza parte interessata allo scopo di ricevere comunicazioni o brochure informative.

Divulgazione di informazioni per motivi giuridici e per svariati motivi:
Se necessario possiamo divulgare alcune informazioni dell'Utente/nominativo per applicare i servizi proposti. Possiamo inoltre divulgare le informazioni dell'utente /nominativo se necessarie per prevenire o perseguire attività illegali o sospette, inclusa la frode, o per prevenire altri danni ( per esempio furto dei dati) o se necessario in risposta ad azioni legalmente vincolanti contro di noi oppure per esercitare i nostri diritti o pretese di risarcimento.

Quali sono le opzioni e i diritti dell'Associazione / Federazione / Ente di Promozione, Gruppo costituito per convenzione chiamato Utente ? :
Se l'Associazione / Federazione / Ente di Promozione, Gruppo costituito , considerati nell'utilizzo dei nostri sistemi utente dispone di un account per una delle piattaforme di cui ha richiesto l'accesso e l'utilizzo, può accedere in qualsiasi momento all'area a lui riservata, modificare, scaricare o cancellare i dati che egli stesso ha inserito riguardanti i propri associati e la propria Associazione . Il responsabile del trattamento nella persona preposta dall'Associazione / Federazione / Ente di Promozione/ Gruppo costituito

Diritti e opzioni del nominativo inserito :
Il nominativo dando il proprio esplicito consenso visionando e sottoscrivendo la sua adesione alla Associazione / Ente di Promozione /Gruppo Costituito, accetta di essere inserito nell'elenco dell'Ente a cui fa riferimento approvandone le metodologie di trattamento dati, così come evidenziato dal prospetto informativo che lo riguarda. Tale rapporto è inteso tra l'associato e la propria Associazione tramite il suo referente e responsabile. Tutti gli accordi di liceità e correttezza del trattamento devono essere condivisi e avallati tra il socio/ Iscritto/ Atleta e la propria Associazione.
In caso di problematiche riguardanti il trattamento il socio/ Iscritto/ Atleta può contattare ( facendone parte ) direttamente la propria Associazione. Pertanto il socio/ Iscritto/ Atleta ha il diritto di richiedere una copia dei propri dati personali al responsabile del trattamento ed effettuare richieste di modifica, cancellazione o altro riguardante i propri dati personali. Ha il diritto di ottenere i propri dati anche in formato digitale forniti in un formato strutturato leggibile da un dispositivo automatico. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali in determinate circostanze ( in particolare nei casi in cui non sia necessario elaborare i dati per soddisfare un obbligo contrattuale o di altra natura giuridica ) Nei casi in cui sia stato richiesto il consenso per qualsiasi operazione, tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento, naturalmente senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e quando ciò non pregiudica il corretto funzionamento degli obblighi legislativi, fiscali e statutari ed il mantenimento della qualifica di socio /iscritto /atleta. Tali diritti possono comunque essere limitati, ad esempio se per soddisfare la richiesta vengono rivelati dati personali di un'altra persona o se il nominativo chiede di eliminare informazioni richieste dalla legge o che abbiano interessi legittimi a mantenere. In caso di dubbi non risolti, il nominativo ha Il diritto di presentare reclamo a un'autorità di protezione dei dati.
Nella misura in cui il nominativo non sia in grado di esercitare in modo soddisfacente nessuno dei tali diritti tramite il proprio profilo, può farlo rivolgendosi per posta o per via elettronica ai nostri recapiti forniti in ogni piattaforma /Sito al responsabile del trattamento della protezione dei dati

Come può contattarci il nominativo o l'utente ? :
In tutte le piattaforme / siti ci sono i recapiti di contatto per connettersi al gruppo di gestione e ai responsabili del trattamento dati.
I diritti in oggetto possono essere anche esercitati, mediante richiesta rivolta alla segreteria del titolare del trattamento, corrispondente :
Progetto AIKI

- in persona del titolare del trattamento : a,
da inoltrare con lettera raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
Segreteria Generale AIKI
Progetto AIKI
Indirizzo
info@atimotorie.it

Con la volontaria accettazione della presente e acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 169/2003, il richiedente presta il suo consenso al trattamento dei propri dati personali e/o dell'azienda e/o Federazione e/o Societàe/o i propri associati che rappresenta, per i fini e gli scopi indicati nella presente comunicazione. Presta il suo consenso per la diffusione dei dati personali per le finalità e nell'ambito indicato nell'informativa alla Società : nel caso in cui sia prevista la diffusione dei dati e non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui all'artt. 24 e 61 del D.lgs. 196/2003) Presta inoltre il suo consenso per la comunicazione dei dati personali per le finalità ed ai soggetti indicati nell'informativa all'Associazione (qualora il trattamento non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui all'art. 24 del D.lgs. 196/2003)(nel caso in cui sia prevista la comunicazione dei dati e non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui agli artt. 61 e 86 del D.lgs. 196/200

i) Il titolare del trattamento in oggetto è la
AIKI - Progetto AIKI
Con sede legale in
Indirizzo
info@atimotorie.it
in persona del proprio Presidente/Responsabile SILVANO FERDINANDO


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